PROGETTO AGRICOLO

COLTIVIAMO IL FUTURO AD EKTANAGAR

DSCF6220

Lo studio iniziato nell’aprile del 2013 si è finalmente concretizzato del futuro progetto agricolo che avrà inizio a febbraio del 2014 presso il villaggio Sukumbasi di Ektanagar. La comunità è abitata da circa 3800 persone che provengono da diverse parti del paese ed appartenenti a diversi gruppi etnici, ma per il 95% composto da Dalit.

DSCF3543

Il villaggio che sorge alla periferia della cittadina di Tikapur, si sviluppa su terre limitrofe alla foresta di tek che caratterizza l’intero territorio. L’accesso all’acqua non è garantito e di conseguenza la coltivazione di verdure  dipende dalle piogge monsoniche. Durante il resto dell’anno la terra è secca ed non può essere coltivata. A causa delle condizione di senzaterra, quindi considerati illegali da parte del governo, gli abitanti non possono neppure usufruire dell’acqua del canale che delimita il confine del villaggio.

La condizione di senzaterra unita alle poche opportunità sul territorio costringono la maggior parte degli uomini a migrare in India per lavoro. Le donne sono occupate il lavori saltuari e guadagnano meno di €1,50 al giorno.  La maggior parte delle famiglie può permettersi di acquistare la carne una volta all’anno, ed in molti casi per farlo sono costrette ad indebitarsi.

DSCF3566

Ad Ektanagar è particolarmente importante un programma che implementi la fornitura dei necessari sistemi idraulici, la coltivazione di verdure, e l’allevamento di bestiame. La mancanza di verdure e carne nella dieta causa molte malattie legate a carenze di vitamine e minerali.

 DSCF6643

Il progetto prevede il coinvolgimento di circa 120 donne,  le attività saranno :

  • Training per tutte le beneficiarie del progetto in materia agricola e veterinaria;
  • Installazione di un set d’irrigazione ad uso comunitario;
  • Acquisto e distribuzione di nuove e migliori sementi per aumentare la produttività;
  • Distribuzione di capre a 40 donne.

 

DSCF6647

DSCF6644

I fondi raccolti da ottobre 2013 a gennaio 2013 saranno destinati al finanziamento di un primo progetto pilota con un budget stimato di € 6.500.

Annunci

Un pensiero su “PROGETTO AGRICOLO

  1. Pingback: VOLONTARI SENZA FRONTIERE | PROGETTO AGRICOLO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...