Corso di italiano

PROGETTO EDUCAZIONE ADULTI STRANIERI

Corso di italiano per donne immigrate domiciliate sul territorio del comune di Nole

L’Associazione Volontari Senza Frontiere nell’ambito delle iniziative promosse a favore delle condizioni di vita delle donne e delle loro famiglie, in collaborazione con l’Amministrazione locale di Nole, organizza anche per l’anno scolastico 2015/2016 un corso di lingua italiana per donne immigrate.

La gestione del corso è affidata a personale volontario e qualificato appartenente all’Associazione.

Le lezioni si svolgono presso la sede AVSF di Via Martiri della Libertà n. 52 il giovedì e il martedì dalle ore 14,30 alle 16,00.

Ad ogni iscritto sarà rilasciato un attestato relativo alle ore complessivamente frequentate e al livello di conoscenze acquisito.

Il programma del corso sarà articolato in base ai bisogni individuali rilevati nella fase preliminare e sarà rivolto all’acquisizione di livelli adeguati di fruizione e produzione orale e scritta in lingua italiana, al fine di consentire una sempre maggiore autonomia personale.

Le aree tematiche utilizzate nelle lezioni saranno:

  • la gestione della casa : accesso ai servizi, al commercio
  • la salute e la cura di sé e dei propri figli
  • la gestione del denaro
  • il lavoro della donna

Metodologia

Ciascun insegnante utilizzerà strategie derivanti dall’esperienza personale, avvalendosi delle risorse messe a disposizione dall’Associazione e dal comune.
L’orientamento comunque condiviso nella gestione di tutte le attività sarà quello di fornire un servizio capace di attivare e potenziare le risorse individuali dei partecipanti, creando un luogo di apprendimento basato sullo scambio e sulla valorizzazione delle esperienze come fonte di riflessione e conoscenza.

Materiali

Il corso si avvarrà dei materiali cartacei messi a disposizione dell’Associazione .

INIZIO LEZIONI MARTEDI 20 OTTOBRE 2015 – FINE LEZIONI FINE MAGGIO 2016

per informazioni ed iscrizioni contattare Luisa al tel. 333 6690732 oppure presentarsi in sede nei giorni ed orari del corso.

Annunci